In data 23 marzo 2018 il Ministero dello Sviluppo economico ha varato un decreto in corso di pubblicazione con il quale si assegnano ulteriori risorse da destinare all’incremento del fondo reso disponibile per il voucher digitalizzazione.
La decisione è stata presa in seguito all’inatteso numero di richieste pervenute durante il periodo di apertura dello sportello informatico di presentazione per la richiesta del voucher. A fronte di uno stanziamento iniziale di 100 milioni di euro sono infatti pervenute al Mise oltre 90.000 domande. Con il nuovo stanziamento di 242,5 milioni di euro, le risorse disponibili per la concessione del contributo salgono a 342,5 milioni di euro.
Ricordiamo che il voucher da la possibilità di ottenere un contributo a fondo perduto non superiore a 10.000 euro a beneficio di micro, piccole e medie imprese, per l’acquisto di software, hardware o servizi finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali e all’ammodernamento tecnologico.
Nei prossimi giorni il Mise provvederà a comunicare l’importo del voucher concedibile a ciascuna impresa; nel frattempo è già stato reso noto che le imprese iscritte nel provvedimento cumulativo di prenotazione possono procedere con la realizzazione degli investimenti e che a partire dal prossimo 14 settembre 2018 sarà possibile procedere con la richiesta di erogazione del voucher.