A differenza di quanto ci si aspettava a seguito del taglio dei diritti camerali avvenuto negli ultimi due anni, la Camera di Commercio di Firenze ha pubblicato di recente diversi bandi volti ad agevolare le imprese presenti sul territorio provinciale.

La camera di Firenze risulta attualmente l’unica fra gli enti toscani ad aver pubblicato bandi agevolativi per le imprese, cosa che negli anni passati era invece la norma per la quasi totalità delle Camere.

Parte del diritto camerale che gli imprenditori versano ogni anno alle varie Camere di Commercio di competenza vieni infatti utilizzato per sostenere l’economia aziendale territoriale, attraverso la programmazione di interventi agevolativi sotto forma di contributi ,concessi in differenti forme, a favore delle PMI.

Fra i tre bandi promossi quest’anno dalla CCIAA di Firenze spicca quello di più recente pubblicazione, volto ad incentivare la crescita oltre i confini nazionali delle imprese fiorentine favorendo la partecipazione a mostre e fiere di carattere internazionale.

Dal prossimo 6 luglio sarà possibile per le aziende richiedere un contributo per la partecipazione a fiere che si sono svolte in Italia durante il 2017 e che sono state inserite nel calendario fieristico internazionale di quest’anno.

Il contributo corrisposto sarà pari al 50% delle spese sostenute per la locazione degli spazi espositivi, compreso l’allestimento base previsto dal soggetto organizzatore della manifestazione.

Il massimale corrisposto ad ogni impresa sarà di euro 1.000.

Tali contributi saranno erogati dietro presentazione di istanza all’ente e successivamente alla valutazione effettuata dall’ente stesso per verificare la presenza dei requisiti richiesti sulla base dei vari regolamento di riferimento approvati dal consiglio camerale.

Pur non trattandosi di cifre esagerate queste agevolazioni sono comunque molto apprezzate dalle imprese, che riescono a recuperare parte delle spese sostenute per vari interventi di sviluppo aziendale, immettendo così anche nuova liquidità in azienda.