Aprirà ad inizio 2021 il nuovo bando regionale che darà la possibilità alle aziende operanti nel settore della ristorazione e della somministrazione di ricevere un contributo a fondo perduto per le perdite subite a causa delle chiusure dovute all’emergenza epidemiologica.

Nello specifico la nuova misura consentirà a bar, ristoranti, pasticcerie, ma anche imprese di catering e locali notturni e da ballo toscani, di ricevere un contributo a fondo perduto pari a 2.500 euro.

Potranno usufruire dell’agevolazione le attività che da gennaio a novembre del 2020 hanno registrato una riduzione del proprio fatturato di almeno il 40%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Le imprese che nel 2019 non erano ancora in essere, ne potranno godere in proporzione ai mesi in cui sono state attive quest’anno, ossia da inizio attività e fino al mese di novembre.

Dei 20.000 operatori toscani potenzialmente interessati all’agevolazione, le risorse stanziate consentiranno di distribuire il contributo stabilito solo a circa 7800 imprese del settore.

Per evitare la corsa al click day, sarà previsto uno sportello di presentazione di 15 giorni per poter inoltrare la richiesta di agevolazione, al termine del quale la Regione stilerà una graduatoria partendo da quelle imprese che, in percentuale, hanno registrato una più alta contrazione del fatturato.

Aspettiamo quindi la pubblicazione del bando per avere tutti i dettagli della misura, sia in termini di requisiti che di tempistiche.