La CCIAA di Firenze ha stanziato la somma di 200.000,00 euro a favore delle PMI del territorio provinciale che nel corso del 2017 hanno installato, presso le proprie sedi, sistemi di sicurezza e video-allarme.

La misura vuole sostenere la sicurezza delle imprese contro il diffondersi dei fenomeni di microcriminalità che non solo sottrae merci e mezzi di lavoro ma al contempo danneggia e ostacola la libera attività economica.

Possono beneficiare dell’intervento camerale le imprese con sede legale e/o unità operativa nella provincia di Firenze ed in possesso dei requisiti di micro, piccola e media impresa.

Sono ammissibili alle agevolazioni le spese sostenute a partire dal 01.01.2017 al 31.12.2017:

  1. per l’installazione e/o l’adeguamento di impianti di videosorveglianza e/o impianti di allarme antirapina;
  2. per l’installazione e l’adeguamento di sistemi di sicurezza e videoallarme antirapina in grado di interagire direttamente con gli apparati in essere presso le sale e le centrali operative della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri.

Il contributo concesso sarà pari al 50% delle spese sostenute fino ad un massimale di € 3.000,00 per ciascuna impresa partecipante. L’importo minimo delle spese ammissibili per presentare domanda è di € 500,00.

Le imprese potranno inviare le loro richieste di contributo a partire dal 2 Gennaio 2018 fino al 15 Febbraio 2018.

Entro metà aprile verrà conclusa l’istruttoria e le domande regolari e complete verranno accolte e liquidate mediante provvedimento del dirigente competente. Qualora l’ammontare complessivo dei contributi spettanti alle imprese superasse lo stanziamento previsto, la Camera di Commercio si riserva la facoltà di ridurre percentualmente l’importo dei singoli contributi.